You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

LE CURIOSITÀ SUL NATALE

Il Natale è una festa accompagnata da diverse tradizioni .

Tra i costumi, le pratiche e i simboli familiari del Natale sono presente il presepe, l’albero natalizio, il calendario dell’avvento , lo scambio di auguri e i doni.

Molte tradizioni natalizie sono legate alla musica, a particolari piante ( l’agrifoglio, la stella di natale, il vischio), e pietanze tipiche; tra queste ultime si ricordano, in Italia, il panettone e pandoro tra i dolci, e lo zampone e il cotechino tra i cibi salati.

STORIE E CURIOSITA’

 Chi è Babbo Natale?
Il Babbo Natale che tutti i bimbi del mondo aspettano durante la notte di Natale, altri non è che Santa Claus (in italiano San Nicola) che, tradizionalmente, è il protettore degli studenti e dei bambini.

 Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda nel 1299
E’ stato Giotto il primo pittore ad aver disegnato la stella cometa con la coda. Il famoso pittore disegnò la cometa con una sfavillante luce, discostandosi dall’iconografia tradizionale della stella stilizzata costituita da molte punte.

 La leggenda del bastoncino di zucchero a strisce rosse e bianche
Un’antica leggenda racconta che il bastoncino di zucchero a strisce rosse e bianche sia stato inventato da un pasticciere molto religioso. Il bastoncino avrebbe la funzione particolare di ricordare Gesù: capovolgendo il delizioso bastoncino, si nota infatti il richiamo alla lettera “J”, iniziale del nome “Jesus”.

Perché a Natale si scambiano i regali?
La festa del Natale è un’occasione per fare e ricevere doni dagli amici e parenti. Ma dov’è nata questa usanza? Ebbene, sembrerebbe che il Natale sia la riproposizione – in chiave religiosa – dei Saturnali, una festa pagana nata per omaggiare il dio Saturno, protettore delle semine. Durante i Saturnali i partecipanti organizzavano lauti banchetti e si scambiavano doni e regali.

 Da cosa deriva la parola “Panettone”?
Da uno “sbaglio culinario”, a quanto pare. La parola Panettone deriverebbe da “Pan di Toni” ovvero un dolce inventato dall’aiuto cuoco della famiglia Sforza per rimediare ad un pasticcio culinario!

Le origini della parola “presepe”
Non tutti sanno che la parola “presepe” deriva dal latino “praesepe” che vuol dire “mangiatoia”.

Perchè si addobba l’albero di Natale?
La tradizione di addobbare l’albero di Natale ha le sue radici e origini nell’antico Egitto. Qui, durante il culto del Sole, si usava addobbare una piramide. Questa tradizione è stata poi ripresa anche dai popoli del nord che, ovviamente, non avendo a disposizione una piramide, la sostituirono con un abete. Addobbare l’albero di Natale arricchendolo con lucine colorate simboleggia, come nel culto del Sole, la luce della vita.

 Perché sull’albero di Natale appendiamo le palline colorate?
Le palline colorate poste sull’albero di Natale simboleggiano le abilità di un vecchio giocoliere. La tradizione vuole che, a Betlemme, un povero artista si esibiva durante il periodo natalizio. L’artista era molto povero e si rammaricava di non avere nulla da offrire al Bambino Gesù. Ebbene, il giocoliere decise di donare a Gesù la sua arte preziosa allestendo uno spettacolo solo per lui. Il giocoliere riuscì, grazie alle sue palline colorate, a far sorridere il Bambin Gesù.

Dove lascia i doni Babbo Natale?
In Italia Babbo Natale lascia, in genere, i doni sotto l’albero mentre in Francia…li lascia nelle scarpe dei bambini!

Il ricco pranzo natalizio polacco
In Polonia il pranzo natalizio consta di ben 12 portate, precisamente una per ogni apostolo di

 

 

Condividi
Sonthea

Laboratorio di pasticceria e pralineria artigianale